Serie D: Finisce male per il Legnago Salus

Finisce nel peggiore dei modi, questa stagione 2018-’19, per il Legnago Salus: i ragazzi di mister Andrea Pagan perdono per 2-1 lo scontro play-out contro il Villafranca, e retrocedono in Eccellenza.

Una disfatta difficile da commentare, conclusione amarissima di una stagione nata evidentemente sotto una stella non certo buona, con episodi grandi e piccoli che, messi tutti insieme, fanno chiaramente intendere che si è trattato della più classica delle annate no.

Ma veniamo alla partita: ospiti che partono subito ai mille all’ora, e che passano in vantaggio dopo appena 4 minuti, grazie alla rete di Bertoli, bravo a girarsi in area e a superare Cuoco con un colpo da biliardo, che vale l’1-0.

Ai rossoblu bastano due giri d’orologio per raddoppiare e ammutolire il “Sandrini”: percussione di Ratti, dalla sinistra, che si accentra e fa partire un destro non particolarmente entusiasmante, sul quale però Cuoco ha un’amnesia, il pallone gli scivola e rotola in rete per il 2-0.

La reazione dei nostri ragazzi è, comprensibilmente, poco lucida, ma con il passare dei minuti si fa sempre più concreta, e i biancazzurri sfiorano più volte la rete.

La prima vera occasione capita a Di Dionisio, abile a inserirsi in area, sulla sinistra: nonostante si ritrovi praticamente a tu per tu con il portiere, il centrocampista preferisce servire al centro Orchi, in miglior posizione, ma il passaggio è intercettato da un difensore avversario.

Su un rilancio sgangherato della difesa villafranchese, è poi Diego Vita ad andare al tiro al volo da fuori area, impegnando l’ex Martello, che respinge con i pugni.

Terza e ultima ghiotta occasione nel primo tempo, per il Legnago, ad opera di Willy Kouame: l’ivoriano scatta in percussione sulla sinistra, entrando in area di rigore, ma si attarda a concludere a rete, e viene rimontato da un avversario.

Si va quindi negli spogliatoi sullo 0-2, con il Legnago che nella ripresa parte all’arrembaggio per recuperare una partita messasi davvero male.

Al 17′ i biancazzurri accorciano le distanze, con una bella incornata di Danilo Peinado, su cross di Dabo.
Galvanizzati dalla rete, i nostri ragazzi si lanciano in un assalto all’arma bianca, assediando la metà campo avversario, e creando diverse situazioni pericolose, senza però trovare quel pari che avrebbe portato i match ai supplementari.

Finisce quindi 1-2, con il Villafranca che festeggia una salvezza forse insperata, mentre il Legnago saluta nuovamente la Serie D dopo 9 anni consecutivi.

 

Queste le parole del tecnico Pagan negli spogliatoi: “Non penso ci sia tanto da aggiungere a quello che si è visto. E’ stato beffardo subire 2 gol in 5 minuti, che ci ha portato a dover rincorrere una partita che avevamo preparato per cercare di fare altro. Ovvio che il contraccolpo c’è stato, ma non possiamo toglierci le responsabilità per quello che abbiamo combinato: tutti ci aspettavamo un Legnago diverso, e anch’io sono dispiaciuto. Ma il verdetto è questo e dobbiamo accettarlo. Loro sono andati in vantaggio, noi abbiamo rincorso, ma senza trovare mai il modo di giocarla pulita. Poi il gol è arrivato anche nel momento giusto, ma poi non è bastato. Noi abbiamo fatto poco, loro hanno fatto il giusto…mi dispiace soprattutto per non aver portato in fondo la bella cavalcata che avevamo fatto”.

 

TABELLINO
Legnago Salus: Cuoco, Dabo (Taylor), De Gregorio, Marin (1′ st Mantovani), Orchi (Porcaro), Parrino, Bruni (Darraji), Di Dionisio, Peinado, Kouame (Ibe), Vita.
A disp.: Colella, Sandrini, Lotfi, Miatton. All. Pagan

Villafranca: Martello, Foroni, Amoh, Bortignon, Pellacani, Avanzi, Ratti, Tanaglia, Bertoli, Dentale, Ambrosino (Porcelli).
A disp.: Rossi, Cannoletta, Elefante, Gerrini, Matei, Parol, Zoppi. All. Adami

Arbitro: sig. Monaco, sez. di Termoli

Reti: 4′ pt Bertoli (V), 6′ pt Ratti (V); 17′ st Peinado (LS)

Ammoniti:

Espulsi: nessuno

Recupero: 2′ e 6′

 

Man of the Match: –
In una domenica così, impossibile scegliere un giocatore per questo “riconoscimento”.

 

#SempreForzaLegnago

Tags :
Share This :

Articoli correlati:

Attività di Base, un lungo weekend di importanti successi per le nostre squadre
29Apr

Attività di Base, un lungo weekend di importanti successi per le nostre squadre

Ci lasciamo alle spalle il lungo fine settimana del 25-28 aprile, che ha visto i nostri ragazzi dell’Attività di

Campionato finito, ora i play-off!
29Apr

Campionato finito, ora i play-off!

Si conclude con un pareggio in casa del Mantova già promosso tra i cadetti, la stagione regolare del Legnago

Settore Giovanile, il programma del prossimo turno
25Apr

Settore Giovanile, il programma del prossimo turno

Ultimo fine settimana di aprile con due impegni di campionato per le nostre squadre del Settore Giovanile agonistico. Anche