Campionato finito, ora i play-off!

Si conclude con un pareggio in casa del Mantova già promosso tra i cadetti, la stagione regolare del Legnago Salus, che ora si appresta ad affrontare, per la prima volta nella sua storia, i play-off per l’accesso alla Serie B.

Un risultato straordinario, che ci ha visto chiudere il campionato al sesto posto del girone A con 56 punti, ben 18 in più rispetto al nostro miglior risultato precedente, quello della stagione 2020-’21, che si concluse con la salvezza ai play-out.

Questo piazzamento è arrivato soprattutto grazie a un girone di ritorno che ci ha visti inanellare una serie di 16 risultati utili consecutivi, mantenendo l’imbattibilità casalinga e concedendo solo una volta la posta piena agli avversario, un paio di settimane fa a Novara.

La post-season ci vedrà opposti al Lumezzane, che ha conquistato il nono posto finale e, possibili rinvii a parte, verrà a farci visita al “Mario Sandrini” sabato 4 maggio, in una sfida a gara secca.


Ma prima di concentrarci sui play-off, vediamo come è andata questa sfida del “Danilo Martelli” (anticipata dal “pasillo d’onore” dei nostri in omaggio ai mantovani), dove i virgiliani ci tenevano a chiudere in bellezza, dopo aver inanellato solo sconfitte una volta raggiunta la certezza matematica di aver vinto il girone.

I padroni di casa, dunque, partono subito con un piglio abbastanza deciso, pur senza alzare troppo i giri.

I nostri ragazzi si adattano, lasciano sfogare gli avversari e poi, attorno al quarto d’ora, iniziano a farsi sentire e, per una decina di minuti, è dominio legnaghese.

Inizia Rocco, al 14′, con uno spunto personale che lo vede accentrarsi da sinistra e andare al tiro, senza trovare per lo stoccata giusta.

Al 17′ ci prova Sambou da fuori area mentre al 21′, sugli sviluppi di un corner, è Pelagatti di testa a sfiorare il vantaggio.

Sempre lui, al 25′, si trova in area avversaria durante una proiezione offensiva, e viene ottimamente innescato da Sambou ma, anche in questo caso, il tutto si conclude con un nulla di fatto.

Il Mantova prova a farsi rivedere, alza il proprio baricentro e arriva in un paio di circostanze dalle parti di Tosi, che quest’oggi ha rilevato Fortin tra i pali, ma grossi pericoli non se ne corrono.

Quando la prima frazione di gioco pare destinata a chiudersi sullo 0-0, Sambou in transizione sulla destra serve bene al limite dell’area Rocco, che stavolta calcia perfettamente trovando l’angolino e marcando la sua 15ima rete stagionale, portandoci dunque al riposo in vantaggio.


Nella ripresa, alla capolista bastano sette minuti per trovare il pari; lancio dalle retrovie che pesca Muroni in area, al limite del fuorigioco (e, probabilmente, l’alzata della bandierina sarebbe stata la cosa più giusta), e la mezzala virgiliana non perdona: 1-1.

Agguantato il pari, la squadra di mister Possanzini prova a ribaltare il match, pur senza eccessiva foga, mentre i nostri ragazzi rimangono ordinati e aspettano che si apra il pertugio giusto per fare un altro scherzetto ai primi della classe.

Nessuna delle due squadre, però, riesce nel proprio intento, anche perché nel frattempo iniziano le girandole dei cambi e i pensieri al resto dell’annata, con il Mantova che si giocherà la Supercoppa di categoria, mentre il Legnago, come si diceva prima, sarà con la testa e le gambe nei play-off. E, quindi, al fischio finale, tutti contenti, posta condivisa e ognuno pronto a giocarsi il proprio destino.

TABELLINO
Mantova (4-3-3)
: Sonzogni; Trimboli, Brignani, Redolfi, Celesia (24′ st Bani); Bragantini (24′ st Galuppini), Burrai, Muroni (24′ st Debenedetti), Wieser (24′ st Fedel); Mensah (38′ st Monachello), Fiori.
A disp.: Festa, Cavalli, Radaelli, Bombagi, Napoli, Panizzi, Argint, De Maio, Giacomelli. All. Davide Possanzini

Legnago Salus (3-4-3): Tosi; Pelagatti, Martic, Zanandrea (33′ st Sbampato); M. Travaglini, Franzolini, Viero (17′ st Van Ransbeeck), Boci; Sambou (18′ st Buric), Mbakogu (17′ st Svidercoschi), Rocco (45′ st Balbo).
A disp.: Fortin, Businarolo, Hadaji, Mazzali, Baradji, Motoc, Diaby, Ruggeri, Muteba, Noce, Balbo. All. Massimo Donati

Arbitro: sig. Andeng Tona Mbei (sez. di Cuneo)

Reti: 45′ pt Rocco (LS); 7′ st Muroni (M)

Ammoniti: Brignani (M), Celesia (M), Tosi (LS), Fedel (M), Balbo (LS)

Espulsi: –

Recupero: 1′ e 7′


Man of the Match: Boubacarr SAMBOU
Spina nel fianco sulla fascia destra, nel quasi inedito 3-4-3 schierato da Donati, spaventa il “Martelli” andando alla conclusione in proprio, e dilettandosi anche come uomo assist, sia per l’occasione di Pelagatti, sia soprattutto per il gol di Rocco.
E, a proposito, menzione doverosa per il capitano, alla 15ima rete stagionale.

#SempreForzaLegnago

Tags :
F.C. Legnago Salus, Mantova, Prima Squadra, Serie C
Share This :

Articoli correlati:

Campionato finito, ora i play-off!
29Apr

Campionato finito, ora i play-off!

Si conclude con un pareggio in casa del Mantova già promosso tra i cadetti, la stagione regolare del Legnago

Settore Giovanile, il programma del prossimo turno
25Apr

Settore Giovanile, il programma del prossimo turno

Ultimo fine settimana di aprile con due impegni di campionato per le nostre squadre del Settore Giovanile agonistico. Anche

Zanetti prolunga fino al 2026
24Apr

Zanetti prolunga fino al 2026

F.C. Legnago Salus comunica di aver raggiunto un accordo per il prolungamento contrattuale fino al 30 giugno 2026 con