Che bello l’esordio in Serie C!

Esordio davvero convincente, in terra marchigiana, per il Legnago Salus nel campionato di Serie C 2020/’21, con il pareggio per 2-2 contro la quotata Vis Pesaro.

E, come recita un noto adagio, se il buongiorno si vede dal mattino c’è da essere complessivamente soddisfatti per ciò che la squadra biancazzurra ha mostrato sul campo. Il Legnago, infatti, dopo i primi 10’ giocati un po’ in affanno, è cresciuto proponendo bel gioco e azioni corali. Nel secondo tempo i biancazzurri hanno colpito anche una traversa con il pallone che forse è rimbalzato al di là della linea di porta.

I padroni di casa si sono invece resi pericolosi soprattutto sulle palle inattive, in particolare sui calci d’angolo. Vis Pesaro nella classica divisa biancorossa, Legnago in completo blu.

La prima occasione della partita è per la Vis Pesaro al 6’: la retroguardia del Legnago si salva con Antonelli che è costretto ad arretrare e immolarsi.  Al 10’ Eleuteri calcia da fuori area: il pallone termina alto. Un minuto più tardi prima occasione per il Legnago con un tiro centrale di Grandolfo bloccato da Puggioni. Al 16’ il Legnago trova la rete del vantaggio: cross da sinistra di Ricciardi, colpo di tacco di Giacobbe che smarca Rolfini, il quale si gira e di destro insacca nell’angolo lontano. Al 20’ sugli sviluppi di un corner Farabegoli colpisce di testa: palla alta. Due minuti più tardi altro corner per i padroni di casa: il colpo di testa di Brignani finisce sopra la traversa. Al 26’ il Legnago fallisce la possibile azione del raddoppio dopo una combinazione Giacobbe-Rolfini-Ranelli, con quest’ultimo che manda il pallone a lato. Poco dopo altro tiro di Giacobbe, blocca Puggioni. Al 28’ un tiro angolato di Rolfini esce di poco a lato alla sinistra di Puggioni. Al 29’ la Vis Pesaro sugli sviluppi di un corner battuto da Eljaki trova il gol dell’1-1 con Nava. Al 36’ la Vis Pesaro prova la conclusione improvvisa dalla distanza con Marchi: il portiere Colombo blocca. Al 40’, su una bella azione offensiva del Legnago, Antonelli cade in area, ma l’arbitro fa cenno di proseguire. Un minuto più tardi Brignani prova la conclusione dal limite: il pallone esce di poco. Poco dopo Perna salva su Eleuteri, e allo scadere Marchi manda a lato un buon pallone. La prima frazione di gioco si conclude sull’1-1.

Il Legnago riparte con grande convinzione nella ripresa: al 10’ Giacobbe entra in area, si accentra e tenta il tiro ma viene anticipato da un difensore biancorosso. Passa poco più di un minuto e Grandolfo impegna Puggioni in un’ottima respinta. Al 13’ occasionissima per il Legnago: cross di Ricciardi per Rolfini che centra in pieno la traversa; nel successivo rimbalzo il pallone forse varca la linea di porta, ma la terna arbitrale non è di questo avviso. Al 16’ il gioco viene interrotto per circa 8 minuti perché il Direttore Generale della Vis Pesaro, seduto sugli spalti, accusa un malore e viene trasportato in ambulanza all’ospedale di Pesaro. Al 30’ punizione da posizione insidiosa per la Vis Pesaro, ma la difesa del Legnago non si fa sorprendere. I padroni di casa trovano invece il gol del vantaggio al 35’ con Gelonese (entrato da pochi minuti al posto di Benedetti) su passaggio di Ejjaki: nella circostanza è sembrato indeciso il portiere biancazzurro Colombo. Al 38’ Legnago vicino al gol del pari con un tiro di Giacobbe che viene deviato da un difensore biancorosso. Pareggio che arriva al 43’ sugli sviluppi di un corner: velo di Perna per Pellizzari che da posizione ravvicinata non perdona per il 2-2. Nel maxi recupero solo un ultimo assalto della Vis Pesaro sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 51’, ma la retroguardia del Legnago è attenta.

Primo punto dunque conquistato dal Legnago nella partita d’esordio in Serie C. Il prossimo match vedrà impegnata la squadra biancazzurra domenica 4 ottobre alle ore 17.30 contro il Ravenna. La società sta facendo tutto il possibile per disputare la gara allo stadio “Sandrini”.

Così mister Bagatti al termine della partita: “A parte i primi 10′ in cui eravamo un po’ contratti anche perchè avevamo parecchi esordienti in Lega Pro, poi siamo cresciuti e abbiamo fatto un grande secondo tempo. Abbiamo subito il secondo gol nel nostro momento migliore, poi siamo stati bravi a reagire. L’esordio non era facile, spero che i ragazzi siano consapevoli del fatto che in Serie C possono starci giocando a testa alta su tutti i campi”.

TABELLINO

VIS PESARO 1898: Puggioni, Farabegoli, Brignani, Stramaccioni (33’st Lelj), Nava, Benedetti (27’st Gelonese), Ejjaki, Eleuteri (15’st D’Eramo), De Feo, Marcheggiani (15’st Cannavò), Marchi. Allenatore Giuseppe Galderisi. A disposizione: Bastianello, Lazzari, Mamona Blue, Faraghini.

F.C. LEGNAGO SALUS: Colombo, Ricciardi, Pellizzari, Perna, Zanoli, Ranelli (32’Bulevardi), Gasperi, Antonelli (36’st Carannante), Giacobbe (40’st Sgarbi), Grandolfo, Rolfini (32’st Chakir). Allenatore Massimo Bagatti. A disposizione: Pavoni, Girgi, Zanetti, Ferraro, Leoni, Melaca.

ARBITRO: Sig. Crezzini sez. di Siena

MARCATORI: 16’pt Rolfini (L), 29’pt Nava (VPS), 35’st Gelonese (VPS), 43’st Pellizzari (L)

NOTE: ammoniti Chakir, De Feo, Gelonese. Angoli 11-3 per la Vis Pesaro. Al 16’st gioco interrotto per circa 8 minuti per un malore di un dirigente locale in tribuna.

RECUPERI: pt’ 0’, st. 12’

 

MAN OF THE MATCH: ALEX ROLFINI

Il nuovo attaccante del Legnago, classe 1996, oltre a realizzare la prima rete del Legnago, è propositivo e crea scompiglio in più occasioni tra le maglie degli avversari. È anche sfortunato nel colpire la traversa che poteva portare il Legnago a conquistare l’intera posta in palio.

 

#SempreForzaLegnago  #LegnagoForza100

Tags :
Share This :

Articoli correlati:

Settore Giovanile, il programma del prossimo turno
25Apr

Settore Giovanile, il programma del prossimo turno

Ultimo fine settimana di aprile con due impegni di campionato per le nostre squadre del Settore Giovanile agonistico. Anche

Zanetti prolunga fino al 2026
24Apr

Zanetti prolunga fino al 2026

F.C. Legnago Salus comunica di aver raggiunto un accordo per il prolungamento contrattuale fino al 30 giugno 2026 con

Domenica tutti al “Martelli” per l’ultima gara di campionato!
23Apr

Domenica tutti al “Martelli” per l’ultima gara di campionato!

Il “Calcio Club Radio Scarpa”, in collaborazione con la società F.C. Legnago Salus, organizza un pullman per i tifosi