Combattuta, ma vinta. Il Legnago espugna la “tana dei lupi” di San Martino di Lupari imponendosi 2-1 al termine di una gara intensa, dominata a lungo e riaperta solo nel finale da un episodio. Tre punti pesanti per restare agganciati al treno delle grandi.
L’avvio è di marca biancazzurra. All’11’ Filiciotto prova la conclusione, deviata. Un minuto più tardi Boschetti calcia in porta, il pallone non viene trattenuto ma l’azione sfuma. Al 29’ altra manovra avvolgente del Legnago, che tiene il possesso e spinge con continuità.
La Luparense si affaccia al 33’: punizione insidiosa e grande intervento di Businarolo sul colpo di testa ravvicinato. È l’unico vero squillo dei padroni di casa in una prima frazione controllata dagli ospiti.
Al 40’ Menghi lavora bene in area, si gira con qualità ma alza troppo la mira. È il preludio al vantaggio: al 41’ Boschetti raccoglie palla al limite e lascia partire un destro potente e preciso che si insacca. Legnago avanti meritatamente all’intervallo.
In avvio di secondo tempo brivido per gli ospiti: al 5’ un retropassaggio troppo corto mette Diallo davanti alla porta, ma incredibilmente non trova il tap-in vincente a porta sguarnita.
Il Legnago risponde subito e colpisce. Al 12’ corner perfetto e Faye svetta di testa per il 2-0. Un’altra gemma su palla inattiva. La Luparense prova a reagire: al 20’ tiro dalla distanza di Addiego neutralizzato da Businarolo.
La pressione cresce nella parte centrale della ripresa: al 32’ Visani manda fuori di poco, al 34’ altro colpo di testa che non inquadra lo specchio.
Al 36’ l’episodio che riapre la partita: conclusione debole da fuori area di Dominica e clamorosa incertezza di Businarolo, fin lì autore di più interventi decisivi. È 2-1 e finale in apnea.
Il Legnago però non smette di pungere: al 38’ Menghi sfiora il tris approfittando di un’indecisione del portiere avversario. Poi, al 43’, lo stesso Businarolo si riscatta con un autentico miracolo, volando a togliere dall’incrocio un tiro destinato in rete.
Nel complesso, vittoria legittima. Il Legnago controlla per oltre 70 minuti, colpisce nei momenti chiave e, pur soffrendo nel finale, difende con carattere un successo fondamentale. Tre punti che pesano.
Di seguito il tabellino
Luparense – Legnago Salus 1-2
Luparense (3-5-2): Giust; Cepe, Syku (1’ st Duminica), Onraita; Albo, Antoniazzi (14’ st Coniglio), Yabre (26’ st Casini), Bombagi, Visani (25’ st Antonello); Pellacani (1’ st Mobilio), Diallo. A disp.: Campolo, Rimmaudo, Zhupa, Giuriato. All.: Zanini
Legnago Salus (4-2-3-1): Businarolo; Tony, De Pace, Legal, Boschetti; Haruna (32’ st Gazzola), Filiciotto; Verzeni (26’ st Bonadiman), Brandi, Faye (18’ st Soragni); Menghi (41’ st Novello). A disp.: De Fazio, Moratti, Tomaili, Zoli,, Bellini. All.: D’Amore
Arbitro: Barbatelli di Macerata (D’Andrea e Fatati)
Reti: 42’ Boschetti (Le), 11’ st Faye (Le), 37’ st Duminica (Lu)
Ammoniti: Legal (Le), Onraita (Lu), Cepele (Lu), Verzeni (Le)
Note: Angoli: 5-9, recupero: 1’; 3’ st.
UFFICIO STAMPA F.C.LEGNAGO SALUS
