Un ottimo punto per i nostri ragazzi Under 19, militanti nel campionato Juniores nazionale, quello colto ieri sul campo di Calceranica al Lago (TN) contro il Levico Terme.
Dopo il “ruzzolone” casalingo di sabato 26 novembre (0-2 contro la formazione delle Dolomiti Bellunesi), la squadra di mister Gianluca Menegon, nonostante alcune assenze di troppo, ha mostrato evidenti segnali di ripresa, in modo particolare nel secondo tempo, soprattutto sul piano del gioco e nella volontà di portare a casa un risultato positivo.
La gara si era messa subito in salita per la squadra biancazzurra perchè i padroni di casa alla prima occasione hanno trovato la rete del vantaggio all’11’ con Minardo, abile a sfruttare un pallone vagante in area dopo una disattenzione dei nostri in fase difensiva. Al 20′ Guerra spreca da pochi passi il pallone del possibile pareggio. Segue, per un quarto d’ora, una fase equilibrata del match, mentre a pochi minuti dal termine la squadra biancazzurra il Legnago si proietta più frequentemente dalle parti del portiere Manica collezionando corner, senza esiti significativi.
Nel secondo tempo parte meglio il Legnago che costruisce due buone azioni, difettando però di precisione in fase di finalizzazione. Il pareggio arriva al 18′ con Mazzola che, dal vertice sinistro basso dell’area di rigore, fa partire un gran tiro che si scaglia nell’angolo opposto della porta difesa da Manica per l’1-1. A complicare però i piani della formazione guidata da mister Menegon interviene il direttore di gara, che assegna un generoso calcio di rigore ai padroni di casa per una vigorosa spallata in area ai danni di un attaccante del Levico: sul dischetto si presenta Nervo che riporta in vantaggio i termali.
La squadra biancazzurra, tuttavia, dimostra di non arrendersi, e colpisce nuovamente al 29′ su calcio di punizione da fuori area: bolide di Mazzola da posizione centrale che si insacca alle spalle del portiere locale. Nella parte finale di gara il Levico soffre, mentre il Legnago spreca una grande opportunità per portarsi a casa il bottino pieno al 40′ con Travaglini, che manda il pallone di poco a lato.
Nei 5′ di recupero il risultato non cambia più, e la gara si conclude quindi in parità sul risultato di 2-2. Sabato prossimo (10 dicembre) il Legnago Juniores nazionale affronterà sul campo di Casaleone i friulani del Cjarlins Muzane.
TABELLINO
Levico Terme-Legnago Salus 2-2
Levico Terme: Manica, Battisti, Divina, Minardo (22’st Gadler), Zamboni, Zeni, Bevilacqua, Turato (12’st Ferrari), Nervo (32’st Dalla Piccola), Masè, Cortelletti. A disposizione: Russo, Oss Emer, Maran, Chefei, Abbrescia, Casagrande. Allenatore Demattè
Legnago Salus: Roncaglia, Gobbo, Diazzi, Mazzola, Pasquato, Montecchio, Mariotto, Balbo, Pasqualini (40’st Xeka), Guerra (27’st Braun), La Boccetta (1’st Travaglini). A disposizione: Businarolo, Castellan. Allenatore Gianluca Menegon
Arbitro: Alessandro Zambon sez. di Trento
Reti: 11’pt Minardo (LT), 18’st Mazzola (LS), 21’st Nervo (LT) su rigore, 29’st Mazzola (LS)
Note: ammoniti Minardo (LT), Gadler (LT), Pasqualini (LS), Mariotto (LS), Guerra (LS).
Recuperi: 0′ + 5′