Sconfitti ma all’altezza

Si sono comportati più che bene, a Manzano (Ud), i ragazzi di mister Colella, che contro l’Udinese hanno tirato fuori un’ottima prova, al di là del punteggio finale.

Già, perché il 4-1 con cui i friulani si sono imposti non racconta poi molto di un match che ha visto concretizzarsi questo risultato solo sul finale di gara, dopo che il Legnago Salus aveva saputo reggere la doppia differenza di categoria, andando addirittura in vantaggio e sfiorando poi, in un paio di occasioni, anche la seconda rete.

Pronti via, e Nikola Buric si inventa un eurogol: il “Blonde Dragon”, infatti, vede il portiere avversario Silvestri fuori dai pali e batte il calcio d’inizio direttamente in rete, trovando una traiettoria perfetta che vale lo 0-1 e gli “oooh” di meraviglia degli addetti ai lavori presenti (il match si è disputato a porte chiuse).

La beffa iniziale carica i “padroni di casa”, che si lanciano all’assalto dell’area biancazzurra, rendendosi pericolosi in un paio di occasioni, prima che al quinto minuto Udogie si guadagni un generoso rigore che Pussetto trasforma.

Il match è intenso, il Legnago pressa alto e non ha alcun timore reverenziale e, anzi, al 13′ si rende di nuovo pericoloso con Contini, che sfrutta un rimpallo a favore e prova a lanciarsi a rete, ma poi non trova il tempo giusto per la conclusione.

Cinque minuti dopo sono i bianconeri, in giallo per l’occasione, a sfiorare il raddoppio, con un velenoso tiro-cross di Makengo, sul quale Corvi è bravo a deviare in angolo.

Ancora più bravo, il portiere scuola Parma, lo è poco più tardi, sulla conclusione della talentuosa mezzala Samardzic, tedesco di origine serbe classe 2002, che i friulani hanno acquistato dal Lipsia.

La grande occasione per portarsi avanti, però, l’Udinese ce l’ha con Deulofeu, che colpisce il palo.

Si va negli spogliatoi sull’1-1, e si torna in campo con due formazioni completamente diverse, dato che entrambi i tecnici decidono di cambiare tutti i propri effettivi.

Il Legnago parte di nuovo forte, si presenta pericolosamente nell’area avversaria un paio di volte, ma la retroguardia friulana è brava a chiudere tutto in entrambi i casi.

Poi si rifà avanti l’Udinese, con Okaka che impegna Enzo alla deviazione in corner dopodiché, pochi minuti dopo, sempre Okaka centra anche lui un legno della porta legnaghese.

E’ il preludio al gol del sorpasso, che arriva un minuto dopo: corner per l’Udinese, De Maio spizza di testa e Cristo Gonzalez ribadisce in rete per il 2-1

Quindi è di nuovo il Legnago a farsi notare, quando Olivieri rischia di beffare Scuffet con un pallonetto di precisione, che il portiere friulano riesce con un colpo di reni a deviare sopra la traversa.

Poi ci provano Ciccone e Zanetti, ma l’Udinese riesce ancora una volta a fare muro e a ripartire.

A dieci minuti dalla fine ci vuole tutta la classe dell’esterno della Nazionale argentina, Molina, per stoppare un bel contropiede biancazzurro, con conseguente ripartenza udinese di Stryger Larsen, che si lancia sulla sinistra e poi va al tiro, trovando la sicura opposizione di Enzo.

Nei minuti finali, forse con le energie ormai sul rosso, e quindi con un po’ meno di concentrazione, il Legnago subisce due reti sugli sviluppi di altrettanti corner, grazie alle inzuccate di Okaka e De Maio, che fissano il risultato sul 4-1 per l’Udinese.

Ma per 80 minuti, i biancazzurri se la sono giocata praticamente alla pari con una squadra di Serie A, che ha schierato giocatori con curriculum da Champions League o freschi campioni di Copa América.

TABELLINO
Udinese 1T (3-5-2): Silvestri; Becao, Nuytinck, Samir; Ianesi, Samardzic, Jajalo, Makengo, Udogie; Deulofeu, Pussetto.

Udinese 2T (3-5-2): Scuffet; Stryger Larsen (st 37’ Maset), De Maio, Zeegelaar; Molina, Arslan, Walace, Forestieri (21’ st Fedrizzi), Palumbo; Cristo, Okaka.
A disp.: Piana, Pereyra. All. Gotti

Legnago Salus 1T (4-3-2-1): Corvi; Ricciardi, Bondioli, Yabre, Rossi; Giacobbe, Salvi, Calamai; Sgarbi, Contini; Buric.

Legnago Salus 2T (4-3-2-1): Enzo; Muteba, Milani, Ambrosini, Pitzalis; Antonelli, Olivieri, Zanetti; Ciccone, Lazarevic; Juanito.
A disp.: Gugole, Casarotti, Saviato. All. Colella

Reti: pt 1’ Buric (LS), pt 6’ rig. Pussetto (U), st 10’ Cristo Gonzalez (U), st 36’ Okaka (U), st 39’ De Maio (U)

 

#SempreForzaLegnago  #LegnagoForza100  #anCoraLegnago

Tags :
Share This :

Articoli correlati:

Settore Giovanile, tre squadre premiate dalla società per i brillanti risultati raggiunti!
09Apr

Settore Giovanile, tre squadre premiate dalla società per i brillanti risultati raggiunti!

Nel pre-partita del match che ha visto impegnata la nostra Prima Squadra contro la Pro Sesto sabato 6 aprile,

Settore Giovanile, un weekend molto positivo per le nostre squadre!
08Apr

Settore Giovanile, un weekend molto positivo per le nostre squadre!

Alla ripresa di tutti i campionati giovanili professionistici dopo la sosta pasquale, le nostre squadre giovanili impegnate nelle rispettive

Primavera 4, vittoria convincente contro il Sestri Levante!
07Apr

Primavera 4, vittoria convincente contro il Sestri Levante!

Tornano alla vittoria dopo due sconfitte consecutive i nostri ragazzi Under-19, guidati da mister Davide Pellegrini, superando per 1-0