Modena più cinico, al “Braglia” finisce 3-0

Un risultato pesante e, va detto, anche bugiardo, questo 3-0 che il Legnago Salus ha incassato in quel di Modena. Specie per quanto fatto vedere nella prima frazione di gioco, quando i biancazzurri hanno avuto 4-5 nitide occasioni da gol, soprattutto nella prima mezz’ora, quando sembravano esserci solo capitan Perna (premiato prima del match per i suoi lunghi e importanti trascorsi con la maglia dei “Canarini”) e compagni, in campo.

Pronti via, e su lancio di Yabre, ecco Ciccio Grandolfo convergere da sinistra e far partire un pericoloso diagonale, che esce di poco. Al 9′ altra chance per il nostro numero 24 che, su cross dalla sinistra di Morselli, colpisce di testa a centro area, ma il portiere avversario respinge. Passano cinque minuti, e il Legnago sfiora nuovamente il vantaggio: triangolo Morselli-Giacobbe-Morselli, con quest’ultimo che si infila in area e mette in mezzo, Grandolfo manca l’impatto con il pallone, che arriva però a Bulevardi. Staffilata della mezzala siciliana, respinta sulla linea da un difensore avversario.

Al 18′, servito ancora da Giacobbe, Morselli stavolta si mette in proprio e calcia di sinistro, il portiere del Mondena blocca. 240 secondi dopo, ecco l’occasione più clamorosa per i biancazzurri: lancio dalle retrovie di Bondioli che innesca Giacobbe, che avanza palla al piede e poi fa partire un destro sibillino che centra il palo interno alla destra del portiere, quindi il legno opposto e poi rimbalza sulle mani del portiere.

Bisogna attendere il 35′, per vedere i padroni di casa pericolosi, con un tiro di Muroni che finisce alto. Quattro minuti dopo, si gira bene Spagnoli e calcia di sinistro, la palla esce a lato.
La prima frazione di gioco si chiude, di fatto, con la punizione di Pierini respinta da Pizzignacco, con Muroni che sulla ribattuta manca di poco sopra la traversa, nell’unica vera palla-gol davvero pericolosa del Modena.

Si va dunque al riposo sullo 0-0, con le squadre che al ritorno in campo sono un po’ più compassate, e non si corrono grandi pericoli né da una parte né dall’altra. Passato il primo quarto d’ora, i padroni di casa provano ad alzare i giri e, su una palla non liberata bene dalla retroguardia biancazzurra, l’ex Davide Luppi innesca Pierini in area. Perna si lancia in scivolata per anticiparlo, l’avversario vola a terra e l’arbitro concedere il rigore, tra le vibranti proteste del capitano convintissimo di aver preso il pallone e non l’avversario.
L’arbitro, però, non ha dubbi, sul dischetto va proprio Luppi, che trasforma.

Sei minuti più tardi, su una respinta corta, è sempre il “Pirata” a imbeccare Pierini sul filo del fuorigioco, per il 2-0 dei padroni di casa. Che, 180 secondi più tardi, chiudono il conto con Castiglia, che finalizza un contropiede quattro contro uno.

Non succede null’altro, e al “Braglia” finisce 3-0.

“La verità è che non abbiamo fatto gol nel nostro momento migliore, e la realtà è che abbiamo perso la testa dopo il loro gol, e tutto questo per un rigore che probabilmente anche c’è e comunque, che ci sia o non ci sia, ormai lo ha dato, c’è ancora mezz’ora da giocare, e invece abbiamo perso la testa, e questo è colpa mia, colpa nostra”, è stato il commento a fine gara di mister Giovanni Colella.

 

MAN OF THE MATCH: Fabio MORSELLI

Il fantasista di scuola juventina, forse sentendo aria di derby (essendo lui carpigiano), ce la mette veramente tutta, corre, lotta, recupera, imposta e mette il piede in tre delle occasioni clamorose con cui il Legnago, nel primo tempo, poteva dare ben altro sbocco al match.
Menzione, doverosa, per capitan Perna, che festeggia (più o meno…) quarant’anni nella “sua” Modena, lottando fino all’ultimo

 

TABELLINO

F.C. Modena: Gagno; Mattioli, Ingegneri, Pergreffi, Mignanelli; Muroni (74′ Prezioso), Gerli, Corradi (83′ Bearzotti); Luppi, Spagnoli (74′ Castiglia), Pierini (83′ Scappini). A disposizione: Narciso, Chiossi, Gobbi, Varutti, Davì, Sodinha, Monachello. All. Mignani

F.C. Legnago Salus: Pizzignacco; Zanoli (77′ Pellizzari), Bondioli, Perna, Girgi; Antonelli, Yabre (51′ Lovisa), Bulevardi (72′ Rolfini); Giacobbe (72′ Buric), Morselli; Grandolfo (77′ Sgarbi). A disposizione: Pavoni, Corvi, Mazzali, Zanetti, Ruggero, Lazarevic, Chakir. All. Colella

Arbitro: sig. Ubaldi (Roma 1)

Marcatori: Luppi rig. 67′, Pierini 73′, Castiglia 75′

Note: partita a porte chiuse nel rispetto delle disposizioni anti-contagio. Ammoniti: Grandolfo (LS), Spagnoli (M), Perna (LS), Prezioso (M)

Recuperi: 2′ + 5′

Tags :
Share This :

Articoli correlati:

Settore Giovanile, tre squadre premiate dalla società per i brillanti risultati raggiunti!
09Apr

Settore Giovanile, tre squadre premiate dalla società per i brillanti risultati raggiunti!

Nel pre-partita del match che ha visto impegnata la nostra Prima Squadra contro la Pro Sesto sabato 6 aprile,

Settore Giovanile, un weekend molto positivo per le nostre squadre!
08Apr

Settore Giovanile, un weekend molto positivo per le nostre squadre!

Alla ripresa di tutti i campionati giovanili professionistici dopo la sosta pasquale, le nostre squadre giovanili impegnate nelle rispettive

Primavera 4, vittoria convincente contro il Sestri Levante!
07Apr

Primavera 4, vittoria convincente contro il Sestri Levante!

Tornano alla vittoria dopo due sconfitte consecutive i nostri ragazzi Under-19, guidati da mister Davide Pellegrini, superando per 1-0