Verso #LEGCES: conosciamo meglio i nostri avversari

Il Cesena Football Club S.r.l., meglio noto come Cesena, è una società calcistica italiana con sede nella città di Cesena. Nella stagione 2020/2021 milita in Serie C, la terza divisione del campionato italiano. Nell’ultimo incontro disputato in campionato il Cesena ha “impattato” per 0-0 sul proprio terreno contro il Modena. La partita valida per la 14° giornata del campionato di Serie C 2020/2021 si disputerà sabato 5 dicembre alle ore 15.00 allo stadio “Mario Sandrini”.

Storia e colori sociali

La società si è costituita nel 2018 dall’unione tra Cesena Football Club S.p.A e Associazione Sportiva Dilettantistica Romagna Centro (già Polisportiva Martorano, fondata negli anni 1950). Vanta 13 partecipazioni nella massima serie; il miglior piazzamento raggiunto nella categoria di vertice del calcio italiano è il sesto posto raggiunto nella classifica finale della stagione 1975/76. Gli anni ’80, sotto la presidenza di Edmeo Lugaresi, vedono il Cesena alternarsi tra Serie A e Serie B. Gli anni ’90 e Duemila rappresentano per la società cesenate un periodo difficile, pur rimanendo sempre nel professionismo. Il Cesena ritorna poi in Serie A al termine della stagione 2009/2010, ottenendo la seconda promozione consecutiva. Nel luglio 2018 la Società fallisce e riparte dal campionato di Serie D; al termine della stagione 2018/2019 viene promosso in Serie C. Attuale Presidente è Corrado Augusto Patrignani, mentre la guida tecnica della Prima Squadra cesenate è stata affidata dal 28 gennaio 2020 a William Viali, ex calciatore professionista. La squadra gioca le proprie partite interne allo “Orogel Stadium-Dino Manuzzi” di Cesena. I colori sociali sono il bianco e il nero.

Così lo scorso anno

Il Cesena nella stagione 2019/2020 ha concluso il proprio campionato di Serie C al 13° posto nel girone B a quota 30 punti nelle 27 partite disputate prima dell’interruzione definitiva del campionato, causata dalla pandemia. Nella Coppa Italia di Lega Pro il cammino del Cesena si è concluso agli ottavi di finale.

Il capocannoniere

Con ben 10 reti realizzate fino a questo momento l’attaccante Mattia Bortolussi (classe 1996) è in testa alla classifica marcatori della formazione romagnola. Nella scorsa stagione il miglior marcatore fu Karlo Butic (approdato a Cesena in prestito dal Torino) con 11 reti.

Curiosità

L’ex calciatore Giuseppe De Feudis, attuale collaboratore tecnico della società romagnola, è l’unico atleta ad aver giocato con la maglia del Cesena nelle prime cinque categorie del calcio italiano: dalla Serie D alla Serie A, compresi i vecchi campionati di C2 e C1. Considerata la fusione di questi ultimi nel campionato unico di Lega Pro, il record di Giuseppe De Feudis resterà ineguagliabile.

Legnago-Cesena: l’unico precedente in Serie D

Non vi sono precedenti diretti tra le due formazioni, anche se va ricordata la partita contro la ASD Romagna Centro (poi sciolta nel 2018 per dare vita al Cesena) nella stagione 2015/2016, quando entrambe le formazioni militavano nel girone D della Serie D. L’andata si disputò il 15 novembre 2015 al “Sandrini” e vide la vittoria dei romagnoli per 3-2, mentre la sfida di ritorno al “Manuzzi” di Cesena si concluse sul risultato di 2-2.

Tags :
Share This :

Articoli correlati:

Legnago-Alessandria, biglietti in vendita!
16Apr

Legnago-Alessandria, biglietti in vendita!

Per l’ultima gara interna della “regular season” i ragazzi della nostra Prima Squadra, già certi della qualificazione ai play-off,

Lutto, è scomparso il fratello di Elia Giani
15Apr

Lutto, è scomparso il fratello di Elia Giani

Tutta la società F.C. Legnago Salus si stringe al calciatore Elia Giani e alla sua famiglia, per la tragica

Settore Giovanile, un weekend con tre vittorie per le nostre squadre!
15Apr

Settore Giovanile, un weekend con tre vittorie per le nostre squadre!

Tre vittorie importanti ottenute lottando contro avversari di prestigio dalle nostre squadre del Settore Giovanile agonistico nel fine settimana