Legnago piegato dal Fano in terra marchigiana: la traversa di Ricciardi nel finale nega ai biancazzurri il pari. Domenica biancazzurri impegnati a Bolzano contro il Südtirol

Seconda sconfitta di misura per i biancazzurri che ieri erano impegnati in quel di Fano nel recupero della partita valida per l’undicesima giornata di campionato. Il match si sarebbe dovuto disputare il 15 novembre ma era stato rinviato per l’elevato numero di giocatori biancazzurri che erano risultati positivi al COVID-19.
Primo tempo nettamente di marca locale con il portiere biancazzurro Pizzignacco severamente impegnato in almeno tre occasioni, compresa la parata in occasione del rigore concesso per fallo di Perna su Barbuti. Nella ripresa il Legnago muove un po’ più il pallone ma producono poco per impensierire il portiere locale. Nei minuti finali succede di tutto: il Fano trova la rete del vantaggio con Nepi sugli sviluppi di un corner, poi il Legnago ha l’occasionissima per il possibile pareggio che si infrange sulla traversa (conclusione di Ricciardi).
Pronti-via e Pizzignacco è subito chiamato al primo rilevante intervento su tiro centrale dalla distanza di Parlati (2’). Al 6’ Said serve Barbuti che calcia a lato. Prima occasione per il Legnago all’11’ con un colpo di testa di Antonelli che finisce alto. Al 21’ azione insistita del Fano conclusa da un tiro di Barbuti che esce alla sinistra di Pizzignacco. Al 33’ padroni di casa nuovamente pericolosi con Barbuti: il primo assistente dell’arbitro segnala un fuorigioco. Un minuto più tardi Perna “aggancia” Barbuti in area: sul dischetto del rigore si presenta lo stesso attaccante del Fano ma trova la prodigiosa respinta di Pizzignacco. Si resta dunque sullo 0-0. Al 36’ il Legnago prova a scuotersi e avanza con Grandolfo: il portiere locale Meli blocca. Al 39’ altro ottimo intervento di Pizzignacco su conclusione di Marino. Le due squadre vanno al riposo sul risultato di 0-0: più Fano che Legnago nella prima frazione.
La ripresa inizia con Gasperi che, dopo aver accusato un irrigidimento ad un flessore, viene sostituito. Il Legnago che mantiene maggiormente il possesso del pallone rispetto agli avversari, anche se al 5’ Barbuti prova la conclusione dal limite dell’area che esce di poco alla destra di Pizzignacco. Al 10’ ci prova Parlati, sempre dal limite, ma Pizzignacco non si fa sorprendere. Al 23’ buona occasione per il Legnago su calcio di punizione dalla tre-quarti battuto da Morselli: la difesa del Fano si salva. Al 27’ destro dal limite di Barbuti: palla fuori. Al 35’ Legnago pericoloso su un tiro-cross di Zanetti che viene neutralizzato dal portiere locale. Al 39’ i padroni di casa trovano la rete del vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la conclusione di Barbuti da posizione ravvicinata viene ottimamente respinta da Pizzignacco, ma sulla ribattuta Nepi realizza l’1-0 per la formazione marchigiana. Il Legnago, a corto di energie in questa fase della partita, tenta la reazione e al 48’ un tiro di Ricciardi si stampa sulla traversa e torna in area: sul pallone si avventa Luppi ma il portiere locale salva tutto. È questa l’ultima azione della partita, che si conclude con la vittoria del Fano per 1-0 sul Legnago.
La squadra biancazzurra viene ancora una volta beffata nei minuti finali, come era successo a San Benedetto del Tronto e nella partita interna contro il Cesena. Il Fano ha colto invece la prima vittoria stagionale e ha potuto portarsi a quota 8 punti in classifica.
Domenica il Legnago tornerà subito in campo a Bolzano in un match delicatissimo contro il Suedtirol: gli altoatesini sono infatti in vetta alla classifica a quota 29 punti, a pari merito con il Padova.

MAN OF THE MATCH: SEMUEL PIZZIGNACCO
Anche oggi decisivo in particolare nel primo tempo con tre super-interventi comprendendo anche il rigore parato. Una garanzia di sicurezza e affidabilità per la squadra che sta attraversando un momento di difficoltà. Menzione speciale anche per Manuel Ricciardi, che è andato vicinissimo al gol del pari ed ha disputato una buona prestazione sulla fascia.

TABELLINO

Alma Juventus Fano 1906: Meli, Cargnelutti, Amadio, Said (19’st Nepi), Barbuti (48’st Zigrossi), Baldini (33’st Carpani), Marino (19’st Scimia), Parlati (33’st Ferrara), Paolini, Bruno, Brero. A disposizione: Viscovo, Santarelli, Isacco, De Vito, Di Sabatino, Mainardi, Rillo. Allenatore Flavio Destro

F.C. Legnago Salus: Pizzignacco, Zanoli, Perna (41’st Pellizzari), Bondioli, Girgi (41’st Chakir), Antonelli, Gasperi (1’st Ricciardi), Morselli (34’st Zanetti), Giacobbe, Luppi, Grandolfo. A disposizione: Pavoni, Colombo, Ranelli, Ferraro, Senese, Ruggero, Mazzali. Allenatore Massimo Bagatti

Arbitro: Sig. Cavaliere della sez. di Paola

Marcatori: 39’st Nepi

Note: minuto di silenzio per la scomparsa del vicepresidente del Fano. Ammoniti Giacobbe, Perna, Ricciardi, Luppi, Carpani. Al 34’pt Pizzignacco para un rigore a Barbuti.

Recuperi: 1’ + 5’

Tags :
Share This :

Articoli correlati:

Primavera 4, vittoria convincente contro il Sestri Levante!
07Apr

Primavera 4, vittoria convincente contro il Sestri Levante!

Tornano alla vittoria dopo due sconfitte consecutive i nostri ragazzi Under-19, guidati da mister Davide Pellegrini, superando per 1-0

Ci riprendono, ma non ci battono!
06Apr

Ci riprendono, ma non ci battono!

Finisce con un 2-2 che si porta dietro qualche rammarico, la sfida tra il nostro Legnago Salus e la

Un’estate di divertimento al “Mario Sandrini” con il “Salus Camp”!
05Apr

Un’estate di divertimento al “Mario Sandrini” con il “Salus Camp”!

Pronti a vivere un’estate di gioia e divertimento allo stadio “Mario Sandrini”, nel segno del Legnago Salus? Da lunedì