Terzo incontro di formazione martedì 17 dicembre a Casette

Martedì 17 dicembre alle ore 20.30 al teatro parrocchiale a Casette di Legnago si svolgerà il terzo incontro formativo organizzato dal Settore Giovanile dell’F.C. Legnago Salus.
L’incontro è rivolto in particolare alle categorie Allievi, Giovanissimi ed Esordienti, ai genitori degli atleti e agli allenatori delle suddette categorie. L’argomento principale trattato riguarderà l’alimentazione degli atleti, prima, durante e dopo una partita di calcio.
Relatore sarà il prof. Nicola Sponsiello, dietologo sportivo e docente universitario. Attualmente la sua attività principale è quella ambulatoriale, come dietologo sia in ambito clinico che sportivo, come medico di alcune importanti società sportive e dietologo di atleti di valore internazionale.
Moderatore dell’incontro sarà il prof. Andrea Bellini, docente di Scienze Motorie al Liceo “G. Cotta” di Legnago.
Al termine dell’incontro è previsto un momento conviviale con risotto offerto dall’F.C. Legnago Salus.

 

PRESENTAZIONE DEL RELATORE

Nicola Sponsiello, nato a Padova il 30 maggio 1961. Laureato in Medicina e specializzato in scienza dell’alimentazione presso l’Università di Padova.
Prima come allievo “interno” poi come ricercatore (a contratto) ha svolto attività di ricerca presso la cattedra di Nutrizione Clinica della medesima università, occupandosi prevalentemente di indagini nutrizionali su adolescenti e di nutrizione dello sport. Ha frequentato per 4 mesi presso l’università di Houston (Texas) il centro di nutrizione dello sport. Medico della nazionale di Pesca Subacquea nel 1998.
Vicepresidente di Apnea academy (ente di ricerca e promozione dell’apnea) dal 1996 al 2009 e tuttora responsabile del settore ricerca scientifica dello stesso (Apnea Academy Research).
Pubblica da anni articoli in materia nutrizionale su riviste prevalentemente sportive e scientifiche. Relatore in numerosi convegni e congressi, oltre che in seminari sulle materie subacquee o metaboliche in diverse Università.
Autore del libro “Argomenti di fisiologia e nutrizione dell’apnea” sugli aspetti metabolici dell’apnea, unica pubblicazione esistente in Italia sull’argomento.
E’ portavoce per l’Italia del GSSI (Gatorade Sport Science Institute) di Chicago (Il) dal 2005, nonchè responsabile per Padova del master in nutrizione dello sport (SANIS) dal 2010.

Tags :
Share This :

Articoli correlati:

I nostri Under-14 e Under-13 alla “Romagna Super Cup”
28Mar

I nostri Under-14 e Under-13 alla “Romagna Super Cup”

Il fine settimana di Pasqua è tempo di tornei anche per i nostri ragazzi Under-14, guidati da mister Andrea

I nostri Under-17, Under-16 e Under-15 al “Bayern Trophy”!
27Mar

I nostri Under-17, Under-16 e Under-15 al “Bayern Trophy”!

Nel lungo fine settimana di Pasqua, da venerdì 29 marzo a lunedì 1° aprile, i nostri ragazzi del Settore

Settore Giovanile, tutti i risultati dell’ultimo turno
25Mar

Settore Giovanile, tutti i risultati dell’ultimo turno

Il fine settimana che precede la sosta pasquale ha, purtroppo, portato risultati non positivi alla quasi totalità delle nostre