Serie D: E’ mancato “solo” il gol

E’ mancato solo il gol, nella sfida infrasettimanale contro il Montebelluna, conclusasi 0-0, con la posta in palio equamente divisa tra le due squadre.

Ma il risultato, non deve appunto far pensare a una partita senza emozioni, anzi: da ambo le parti, infatti, si è sfiorato più volte il vantaggio, ma la bravura dei portieri in alcuni casi e qualche problema di mira in altri, hanno fatto sì che il match si chiudesse a reti inviolate.

Di fatto, almeno: perché, a dirla tutta, un gol il Legnago Salus lo avrebbe pure fatto, con Andrea Bondioli, ma il guardialinee ha segnalato un fuorigioco che in pochissimi hanno colto, nella mischia su calcio piazzato da cui era scaturita la segnatura.

Ma vediamo nel dettaglio come si è svolta la sfida: il primo sussulto arriva attorno al quarto d’ora, quando Torelli effettua un tiro cross a giro dalla sinistra, che si spegne di poco a lato senza trovare la deviazione vincente. Quindi è ancora Legnago, con Di Paolo che fa partire una conclusione dal limite dell’area, finita di poco a lato. A metà tempo ecco farsi pericoloso il Montebelluna: Passamonti si lancia palla al piede nella trequarti avversaria, venendo steso senza tanti complimenti da Ranelli, che si becca così il primo giallo del match. Cinque minuti più tardi bella combinazione tra Fasan e lo stesso Passamonti, che però al momento della conclusione – fortunatamente – svirgola malamente. Un giro di lancette ed è sempre Fasan a mettersi in mostra, stavolta con uno spunto personale, ma la sua conclusione è murata dalla nostra difesa, sempre molto attenta.

La pressione degli avanti montebellunesi sveglia il Legnago, che al 32′ si fa pericoloso nuovamente con Torelli, la cui botta da fuori viene però bloccata da Gava.

Sul finire della prima frazione di gioco, ecco entrambe le squadre sfiorare il vantaggio: al 44′ tocca al nostro Manuel Enzo, con una paratona, negare la gioia del gol a Fasan.

Quindi, in pieno recupero, sono i padroni di casa a saltare in piedi quando Di Paolo, dopo un paio di dribbling, calcia di poco alto sopra la traversa, e si va quindi sugli spogliatoi sullo 0-0.

Il secondo tempo vede il Montebelluna partire subito forte, con Franceschini che al 6’ impegna nuovamente Enzo in una parata decisiva. Quindi, il Legnago inizia a prendere campo, sfiorando nuovamente il vantaggio con Di Paolo che va al tiro da fuori, Gava respinge, la palla torna al nostro centravanti, che calcia fuori.

Poi è ancora Di Paolo a rendersi pericoloso, stavolta di testa, su cross del giovane Luca Zanetti, classe 2002, alla seconda consecutiva da titolare.

Il Montebelluna, dopo questa fase di chiara marca casalinga, torna a farsi pericoloso, arrivando nella nostra area in un paio di occasioni, ma trovando sempre la pronta chiusura della difesa.

E, come nel primo tempo, i pericoli corsi riaccendono le batterie ai ragazzi di mister Bagatti, ed ecco arrivare il palo di  Yabré.

Alla mezz’ora, quindi, l’episodio più controverso del match: punizione da sinistra di Ranelli, con Bondioli insacca di testa alle spalle di Gava, ma il guardialinee sbandiera un fuorigioco quantomeno dubbio.

Scampato il pericolo, il Montebelluna chiude in maniera arrembante: al 39′ il solito Fasan sfiora il vantaggio, dopo essersi infilato in area, ma è ancora una volta Enzo a dirgli di no.

L’ultima occasione è una punizione rasoterra di Zecchinato, al 90′, che esce di pochissimo.

Finisce a reti inviolate, dunque, ma lo spettacolo non è mancato.

 

TABELLINO
Legnago Salus: Enzo, Deminan, Forestan, Ranelli (45’st Farinazzo), Bondioli, Moretti, Zanetti (16’st Leoni), Yabré, Di Paolo, Cicarevic (16’st Barone), Torelli (30’ st Antonelli).
A disp.: Ingrassia, Lo Bello, Bagnai, Botturi, Chakir. All. Bagatti

Montebelluna: Gava, Spagnol (35’st Antonello), Da Col, Zago, Zucchini, Caso, Franceschini (28’st Scevola), Nchama, Passamonti (30’st Zecchinato) Fasan (45’st Vedova), Girardi (26’ st Shala).
A disp.: Pigozzo, Biondo, Fabbian, Tronchin. All. Bodo

Arbitro: Daniel Caldirola, sez. di Milano

Reti: –

Ammoniti: Ranelli (LS), Torelli (LS), Girardi (M), Scevola (M), Da Col (M)

Espulsi: nessuno

Recupero: 1’ e 4′

 

Man of the Match: Manuel ENZO
Almeno 3 parate super, in particolare sullo scatenato Fasan. E poi ci mette voce e carisma, trasmettendo sicurezza a tutto il reparto.

 

#SempreForzaLegnago

 

Tags :
Share This :

Articoli correlati:

Zanetti prolunga fino al 2026
24Apr

Zanetti prolunga fino al 2026

F.C. Legnago Salus comunica di aver raggiunto un accordo per il prolungamento contrattuale fino al 30 giugno 2026 con

Domenica tutti al “Martelli” per l’ultima gara di campionato!
23Apr

Domenica tutti al “Martelli” per l’ultima gara di campionato!

Il “Calcio Club Radio Scarpa”, in collaborazione con la società F.C. Legnago Salus, organizza un pullman per i tifosi

Settore Giovanile, i nostri Under-16 concludono il campionato con un largo successo
22Apr

Settore Giovanile, i nostri Under-16 concludono il campionato con un largo successo

Il fine settimana che si è appena concluso ha visto impegnate tre squadre del nostro Settore Giovanile agonistico nei