Serie D: In Valpolicella il Legnago rimane…al palo

Finisce 1-1 a Sant’Ambrogio di Valpolicella, la sfida tra Ambrosiana e Legnago Salus.
Un pari che, per i nostri ragazzi, sa di beffa, visto quanto prodotto a livello di occasioni da gol, soprattutto nel primo tempo, nel quale la formazione di mister Manuel Spinale ha colpito anche due pali, con Willy Kouame e Andrea Michelotto.

Biancazzurri (in blu) che partono subito forti, mettendo sotto sul piano del gioco i padroni di casa, e rendendosi pericolosi per ben 3 volte nei primi 15 minuti di gioco, dapprima con un bel tiro di Kouame dopo velo di Michelotto, quindi con Luca Veratti (di testa) e Diego Vita, che impegnano il portiere avversario.

Il Legnago continua a macinare gioco, e a creare altre occasioni, con al 20′, con lo scambio Michelotto-Vita e, soprattutto, al 28′, quando Kouame calcia sul secondo palo, scheggiandolo, dopo aver ricevuto a centro area un bel cross dalla sinistra.

Al 36′ ecco il secondo legno, centrato da Michelotto, che fa però da preludio al gol.

E’ il 42′ quando i biancazzurri recuperano un bel pallone a centrocampo, con Lovato che poi si invola sulla fascia e crossa al centro, dove Veratti stoppa di destro e poi, con un siluro di sinistro, infilza l’estremo difensore ambrosiano.

2 minuti più tardi l’Ambrosiana, “svegliata” dal centro dell’attaccante legnaghese, ha la prima vera occasione della partita, centrando a sua volta un palo, dopodiché si va al riposo.

Nella ripresa i padroni di casa, vogliosi di recuperare, sono ben più battaglieri rispetto alla prima frazione di gioco, ma il Legnago pare comunque in grado di tenere, anche grazie a una “paratissima” di Colella, che respinge di puro istinto un bel tiro di Diego Oliveira.

I rossoneri (in bianco), però, iniziano a guadagnare campo, e al 58′ trovano lo spunto decisivo: Manconi, di gran lunga il migliore dei suoi, si invola sulla fascia sinistra, salta ben 4 avversari e scarica poi a centro area, dove arriva puntuale Tonani, che piazza il pallone alle spalle di Colella.

Agguantato il pareggio, l’Ambrosiana acquisisce coraggio, mentre il Legnago inizia a concedere metri e a sentire la stanchezza, perdendo qualche pallone di troppo.

Su uno riconquistato in mediana, però, si crea una situazione potenzialmente decisiva: il capitano ambrosiano Rivic, già ammonito, stende Taylor in contropiede, rimediando il secondo giallo e la conseguente espulsione.
E’ l’86’, e il Legnago ha ancora 4 minuti più recupero (che sarà ristretto, di soli 180 secondi) per sfruttare la superiorità numerica.

Ma l’occasione giusta non arriva, e il match si conclude sull’1-1.

“C’è rammarico – è il commento di mister Spinale – perché il primo tempo doveva chiudersi con almeno 2 gol di scarto, con il gioco e le occasioni create, ma purtroppo è così e sull’1-0, fuori casa, ci sta che gli avversari facciano gol. Dobbiamo essere più furbi, più svegli, però il punto muove la classifica, bisogna andare avanti”.

Per il direttore generale Mario Pretto: “Peccato, visto il primo tempo, con un numero di occasioni nettamente superiore, e nel secondo abbiamo preso gol su un’azione che noi abbiamo fatto 4 volte, ma non trovando nessuno ‘a rimorchio’. 2 pali, altre 2 occasioni davanti al portiere, dovevamo raccogliere molto di più. Poi noi siamo calati, ma comunque un punto fuori casa non è da disprezzare”.

TABELLINO
Ambrosiana: Zanchetta, Filippini, Concato, Rivic, Contri, Acri, Manconi (44′ st Dall’Agnola), Lonardi, Tonani (38′ st N. Righetti), Diego Oliveira (25′ st Buxton), Testi (34′ st Rossi).
A disp.: xxx. All. Tommaso Chiecchi

Legnago Salus: Colella, Lovato (18′ st Congiu), De Gregorio, Marin (44′ st Cess), Parrino, Talin, Kouame, Gulinatti (25 st Taylor), Veratti (18′ st Dabo), Michelotto (36′ st Matei), Vita.
A disp.: Cuoco, Rizzo, E. Righetti, Sandrini. All. Manuel Spinale

Arbitro: Abdoulaye Diop, sez. di Treviglio

Reti: 42′ pt Veratti (LS), 13′ st Tonani (A)

Ammoniti: Rivic, Lonardi, Filippini (A); Kouame, De Gregorio, Talin, Taylor (LS)

Espulsi: 43′ st Rivic (A) per doppia ammonizione

Recuperi: 1′ e 3′


Man of the Match: Willy KOUAME

Galvanizzato dalla ritrovata maglia da titolare, Willy si dimostra il solito abilissimo recupera palloni, rendendosi inoltre pericoloso anche in fase di possesso, tra una serpentina, una cavalcata palla al piede e con il palo centrato nel primo tempo.

 

#SempreForzaLegnago

Tags :
Share This :

Articoli correlati:

Zanetti prolunga fino al 2026
24Apr

Zanetti prolunga fino al 2026

F.C. Legnago Salus comunica di aver raggiunto un accordo per il prolungamento contrattuale fino al 30 giugno 2026 con

Domenica tutti al “Martelli” per l’ultima gara di campionato!
23Apr

Domenica tutti al “Martelli” per l’ultima gara di campionato!

Il “Calcio Club Radio Scarpa”, in collaborazione con la società F.C. Legnago Salus, organizza un pullman per i tifosi

Settore Giovanile, i nostri Under-16 concludono il campionato con un largo successo
22Apr

Settore Giovanile, i nostri Under-16 concludono il campionato con un largo successo

Il fine settimana che si è appena concluso ha visto impegnate tre squadre del nostro Settore Giovanile agonistico nei